La dieta mediterranea si conferma la migliore al mondo: ecco perché

Ha trionfato su altre 35 tipologie, come annuncia la Coldiretti. Ma cosa la rende così speciale?

23 Marzo 2020

La dieta mediterranea è la migliore dieta al mondo per il 2020. Lo annuncia la Coldiretti, la principale organizzazione degli imprenditori agricoli a livello nazionale ed europeo, sulla base del best diets ranking 2020 elaborato dal media statunitense U.S. News & World’s Report’s. L'alimentazione fondata sul consumo di cereali, frutta, verdura, pesce e olio extravergine di oliva hanno sbaragliato una concorrenza fatta da 35 diete diverse ottenendo un punteggio di 4,2/5. Seguono la dieta dash (contro l'ipertensione) e la flexitariana (ossia, vegetariana flessibile). A decretare la vittoria di quella mediterranea i suoi effetti positivi sulla longevità e gli innumerevoli benefici per la salute. Oltre a essere un importante alleato per la perdita e il controllo del peso, essa è associata anche alla riduzione dell’incidenza di malattie cardiovascolari, tumori e altre patologie gravi.

Come precisa la Coldiretti: «Il primato generale della dieta mediterranea è stato ottenuto grazie al primo posto in ben quattro specifiche categorie: prevenzione e cura del diabete, mangiare sano, componenti a base vegetale e facilità a seguirla».

I riconoscimenti della dieta mediterranea

La vittoria arriva 10 anni dopo un altro grande riconoscimento: l'iscrizione della dieta mediterranea nella lista del patrimonio culturale immateriale dell’umanità dell’Unesco.
Definito un vero tesoro del made in Italy, la dieta mediterranea ci ha permesso di conquistare anche il record come Paese più longevo in Europa. L'Italia vanta, infatti, la speranza di vita alla nascita che raggiunge il massimo storico di 82,3 anni (nello specifico, 80,9 anni per gli uomini e 85,2 anni per le donne).

La storia

L'apprezzamento mondiale nei confronti della dieta mediterranea si deve agli studi dello scienziato americano Ancel Keys che visse per oltre 40 anni in provincia di Salerno. Ancel e la moglie Margaret dedicarono tutta la loro vita a studiare i benefici apportati dal nostro regime alimentare e nel 1975 pubblicarono il libro Eat well and stay well, the Mediterranean way. Il successo fu enorme e Ancel visse fino a 100 anni, diventando quindi l’esempio vivente dell’efficacia dei suoi studi.