Le forme dell’olio 2019: Elegance ha la migliore etichetta di impatto visivo

Masserie di Sant’Eramo si porta a casa il premio alla sesta edizione del concorso internazionale di packaging e innovazione

12 Febbraio 2019

Siamo fieri di annunciare che la nostra bottiglia di olio extravergine d’oliva estratto a freddo Elegance ha vinto il premio migliore etichetta di impatto visivo al concorso Forme dell’olio. Giunto alla sesta edizione nel 2019, il concorso di packaging e visual design dedicato agli oli da olive è indetto e organizzato da Olio Officina in collaborazione, quale media partner, con Olio officina magazine, Oof international magazine e Oliocentrico.

Il concorso

Il concorso nasce dall’idea di sensibilizzare le aziende alla cura e all'abbigliaggio delle confezioni di olio e prodotti della cosmesi a base di oli da olive.
Le imprese olearie stanno via via scoprendo l’importanza e la necessità di abbigliare bene la veste esterna, l’involucro, l’etichetta con cui presentare il proprio olio, come pure la tipologia, funzionalità ed ergonomia dei contenitori e delle confezioni. Stanno quindi investendo sempre più nella qualità della veste esterna dei loro prodotti, non più solo sulla qualità dei contenuti.

La giuria

La giuria, presieduta dal food designer Mauro Olivieri, con il coordinamento dell’ideatore del Premio Le Forme dell’Olio Luigi Caricato, è stata composta da:
Daniela Capogna, tecnologa alimentare
Alessia Cipolla, architetto, designer e giornalista
Marisa Fumagalli, giornalista del Corriere della Sera
Antonio Mele, direttore creativo
Maria Zemira Nociti, specialista in food packaging ed etichettatura
Sara Gecchelin, curatrice della sezione Packaging & Design della rivista Imbottigliamento, edizioni Tecniche Nuove
Daniele Tirelli, analista dei consumi, presidente Retail Institute Italy
Sandra Longinotti, giornalista e food stylist
Gianluca De Leo, designer
Chiara Tomasi, manager Arconvert