Antonisa Perrone: «Il binomio gusto/salute è la nostra mission»

L’amministratore unico di Masserie di Sant’Eramo si racconta per OOF International Magazine.

23 Marzo 2020

Antonisa Perrone è amministratore unico di Masserie di Sant'Eramo e membro del Consiglio di Amministrazione della holding Natuzzi SpA. Cresciuta in una famiglia che si dedica all'arte olearia da tre generazioni, dall'inizio del '900, porta con sé una sensibilità che si tramanda da tempo, all'insegna della tradizione con estrema cura e passione per la qualità.
In un'intervista pubblicata da OOF International Magazine, rivista trimestrale sul mondo dell'olio, l'imprenditrice si racconta e riflette sul ruolo della pubblicità nel settore oleario, sull'importanza di comunicare un messaggio autentico a un pubblico sensibile e acculturato, e soprattutto sulla filosofia di Masserie di Sant'Eramo: nutrirsi bene è un'arte. Eccone un estratto.

Il mondo dell'olio è particolarmente estraneo alla pubblicità. Anche le grandi major investono poco. Sa dirmi perché le aziende olearie investono poco in comunicazione pubblicitaria?

Come Masserie di Sant'Eramo non investiamo nella comunicazione di massa per una scelta coerente con il posizionamento: ci rivolgiamo a un mercato di nicchia dove l'immagine del prodotto (la nostra bottiglia ha vinto il prestigioso award Clio Package Design Foods), la degustazione e il passaparola risultano veicoli di comunicazione importanti ed efficaci. In passato abbiamo sperimentato altre forme di comunicazione ma gradualmente ci siamo concentrati verso quelle modalità che presentano un miglior ritorno sull'investimento.

Lei ha avuto il coraggio di investire in un video spot corporate dall'effetto potentemente suggestivo, dove si racconta la vostra storia, l'arte di produrre extravergini e del mangiar sano. Ecco, come mai questa decisione? Da cosa è scaturita? A cosa avete puntato e a quale pubblico avete destinato questo spot?

La decisione di raccontare la storia delle Masserie di Sant'Eramo nasce dalla consapevolezza che operiamo in una terra che esprime grandi potenzialità nella produzione olivicola, sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo. Basti pensare che la Puglia da sola vale (secondo i dati Ismea) il 51,9% del totale nazionale, seguita dalla Calabria con il 13,6%, dalla Sicilia con l'11% e dalla Toscana con solo il 4,3%. Inoltre, va evidenziato che la Puglia è considerata "la più bella regione al mondo" dal National Geographic, nonché "una regione magica" dal New York Times. La Puglia affascina realmente perché vista dall'alto è una distesa di ulivi secolari e millenari che scatena in ciascuno grandi emozioni. Masserie di Sant'Eramo, come marchio, nasce agli inizi degli anni '90, però nella mia famiglia ci dedichiamo all'arte olearia da tre generazioni, dall'inizio del '900. Una sensibilità che si tramanda da lungo tempo, all'insegna della tradizione con tanta cura e passione per la qualità. Ci rivolgiamo a un pubblico sensibile, attento alla cultura, alla qualità, all'aspetto salutistico.

Come è nato ed è stato pensato lo spot?

Inizialmente siamo partiti dall'idea di realizzare due spot diversi: una versione più emozionale, rivolta al consumatore finale, e una più istituzionale, rivolta al trade, con informazioni e immagini più tecniche sulla molitura delle olive e sull'imbottigliamento. In fase di montaggio, queste ultime riprese sono risultate talmente emozionanti che abbiamo realizzato una sola versione: un video che ruota intorno alla nostra storia, la nostra terra, i nostri valori, i nostri sentimenti e la nostra tradizione olivicola che oggi è visibile sul nostro sito www.masserie.com.

Il vostro claim, come Masserie di Sant'Eramo, è "nutrirsi bene è un'arte". L'associazione olio/profumo/gusto/salute/benessere ritiene dunque sia la carta vincente per comunicare con efficacia un alimento/condimento tanto complesso e insieme semplice come l'olio extravergine di oliva?

La cultura del mangiare sano per vivere bene è il principio ispiratore delle Masserie di Sant'Eramo. Questa filosofia, il cui valore è sempre più riconosciuto in tutto il mondo, trova nella dieta mediterranea la sua massima espressione, non a caso la dieta mediterranea è stata riconosciuta dall'Unesco come bene protetto e inserito nella lista dei patrimoni orali e immateriali dell'umanità. Alla base della dieta mediterranea c'è l'olio extravergine di oliva, un alimento fondamentale per una sana alimentazione. Per questo motivo, Masserie di Sant'Eramo si è specializzata nell'esclusiva lavorazione del miglior olio da olive, l'extravergine estratto a freddo. Ritengo che il binomio gusto/salute associato all'olio extravergine di oliva è in fondo un messaggio autentico nel quale abbiamo sempre creduto. È la nostra mission, volta a valorizzare le migliori risorse della nostra terra andando incontro alle esigenze del consumatore.